lunedì

10 € ben spesi (più ben spesi in assoluto)


Questo disco mi ha rimandato ai tempi in cui “tutti giù per terra”, per me, rappresentava una sorta di guida. Di quando Walter (Mastandrea) dichiarava che andava in discoteca con la stessa frequenza con cui andava in chiesa: per i funerali. E circa con lo stesso stato d’animo. Di quando tutto attorno sembrava un complotto: mio padre, la colazione, la scuola, quelli sul tram, quelli a piedi. I marciapiedi. Tutti con lo stesso obiettivo: rovinarmi l'esistenza. Fregarmi. E io cercavo di fregarli a modo mio. Come? Ero libero. Libero! Libero nel senso che non avevo un cazzo da fare, ecco.
Ecco. La Chiave del 20 è un surreale film musicale diviso in 12 episodi (con tanto di Trailer iniziale), incentrato sulle gesta di un gruppo di ingenui ragazzuoli che decidono di trovare un diversivo alla noia delle loro serate: introdursi di soppiatto in una discoteca ''bene'', forzando una porta di emergenza con l'utensile di cui nel titolo.
Tutto ciò per trascorrere un sabato notte da etologi a osservare l'inquietatante fauna che popola il suddetto Club alla moda. Brano dopo brano, le rime degli Uochi Toki ci narrano l'impresa, a modo loro: dall'idea iniziale allo scasso, al disgusto provato di fronte al panorama umano che si trovano di fronte, fino alla conclusione affidata a una sana colazione da campioni, a base di kebab. Mentre gli Eterea offrono l'ambientazione di fondo, dance malata e quel tanto che basta da costituire la perfetta colonna sonora del film.
La parte da leone, ad ogni modo, la fanno i testi. Che definire geniali, è screditarli. Avevo notato qualcosina sentendoli dal vivo, ma ero troppo distratto per accorgemene.
Pochi brani ma decisamente appaganti. E questo è quel che conta. Tanto il disco dura poco più di ½ ora. Il giusto per mantenere alta la soglia d’attenzione.Il giusto autoregalo di compleanno, se si tiene conto che non ne ho per il cazzo di festeggiare quando tutto intorno è noia. Fa bene Paolo a levarsi dai coglioni.

Copio/incollo dal loro maispais la loro presentazione perchè mi fanno morire.

-gli uochi toki fanno rap? SI
-gli uochi toki sono troppo matti? NO
-gli uochi toki di dove sono? MILANO..PAVIA..ALESSANDRIA..RIMINI
-GLI UOCHI TOKI sono dei web designer? SI
-gli uochi toki sono responsabili della musica dei loro amici? NO
Gli uochi toki esistono da prima che si sapesse in giro.
Sono tutti e tre laureati in fisica nucleare e sono esperti in tattiche di guerriglia,esplosivi,armi da fuoco,corpo a corpo,trattative per liberare ostaggi,volo su elicotteri o caccia bombardieri,veicoli d’assalto,meccanica,elettronica avanzata,informatica e nanotecnologia. Insegnano in diverse accademie di gastronomia sparse per il mondo,e nel tempo libero gestiscono delle attività in proprio quali macellerie,calzolai,studi di registrazione importantissimi,officine meccaniche,svariati centri di raccolta rottami e discariche ed anche un negozietto di sartoria. Nessuno di loro possiede il collegamento tra ipofisi e tiroide quindi non hanno mai sonno,per questo di notte leggono intere biblioteche. Hanno pubblicato,oltre a numerosi libri ed articoli su riviste specializzate, tre dischi di musica rap, uno più incomprensibile dell’altro. Sono stati loro ad attentare per ben nove volte alla vita di 50 cent e ci sono forti sospetti che abbiano potuto collaborare negli attentati alla vita di tupac e notorius big. Hanno recentemente confessato di aver ucciso jhon lennon e svelato il mistero della morte di kurt cobain: sono stati loro. Quindi,per favore, quando vi trovate ad un loro concerto o ascoltate un loro disco cercate di stare attenti perché a parte questa sequela di stupidate poco edificanti, gli uochi toki sono estremamente seri e costruttivi. Che poi la gente la pensi diversamente è un altro conto…..

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Beh direi che anche se non ci sono i soliti riff funzionano alla grande! ma trovali tutti i dischi dei uochi e vedrai! Willer!

12:35

 
Blogger MakkA ha detto...

soliti riff? ti si è rotto l'amplifon?! ehehehe
no fighi ma il rap dopo un pò mi rende xenofobo. che ultimamente va di moda.

04:09

 
Anonymous Anonimo ha detto...

Presto! La respirazione bocca a bocca!

Sbudello

11:16

 
Blogger MakkA ha detto...

grande sbud.
@+*porco 20 €, kebab per tutti!

05:09

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page