martedì

se si china la fata turchina


Come promesso promuovo questo evento perché a organizzarlo è Daniele.
Che aspetta tutti voi.
Ancora non ho ben chiaro cosa possa essere un simposio (parola inaudita), ma è un dato di fatto che da una semplice sega è nato un Grande, come Pinocchio.
Il Corso di Laurea in Progettazione degli Eventi Culturali (Facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara) organizza, in collaborazione con l’Associazione Nuova Terraviva e con il patrocinio del Comune di Ferrara, il Primo Simposio di Scultura in legno Città di Ferrara, nell'ambito dell'Internazionale Festival (3-4-5 ottobre 2008).
L’evento si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre2008 nell’area pubblica gestita dall’Associazione Nuova Terraviva in Via delle Erbe 29, uno dei luoghi più centrali della città di Ferrara, e vedrà coinvolti una decina di artisti italiani e stranieri.
Sono invitate le Scuole Elementari della città di Ferrara (lo scopo è far si che i bambini si avvicinino all'Arte ed alla Musica grazie a laboratori/giochi, percependo con i propri occhi il passaggio creativo da un tronco di legno ad una scultura);
Scuole d' Arte della città, alle quali sarà proposto di allestire mostre con i propri lavori.
Saranno invitate inoltre: le Scuole di musica della città (gli studenti delle scuole di musica eseguiranno brevi concerti, in momenti stabiliti durante lo svolgersi della manifestazione, allietando così i presenti),
le Associazioni Culturali e gli Artisti della città.
L'obiettivo principale è rendere l' evento culturale un momento di divertimento e didattico per tutta la cittadinanza, la partecipazione di scuole legate all'Arte ed alla Musica rendono il Simposio una manifestazione a 360 gradi, originale e variegata.

Scultori partecipanti:

Antonella GerbiMilano ITALIA
Daina RutiliMilano ITALIA
Flavia Franceschini Ferrara ITALIA
Gionata Ranzoni Varese ITALIA
Fabio Chinelli Bergamo ITALIA
Markus Malknecht Val Gardena ITALIA
Amir Sharifpour IRAN
Ulf Rennert GERMANIA
Andrzej Solltysiuk POLONIA
Yasuyuki Morimoto GIAPPONE

Gli scultori lavoreranno alle loro opere per tutta la durata della manifestazione da lunedì 29 settembrea domenica 5 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Ingresso libero.

PROGRAMMA
Durante le mattinate da lunedì a venerdì verrà allestito un laboratorio per la lavorazione della cartapesta per i bambini delle scuole elementari a cura dello Studio d' Arte Melograno, mentre gli scultori saranno affiancati dagli insegnanti e dagli studenti dell'Istituto d' Arte “Dosso Dossi” di Ferrara.
Nelle giornate di venerdì e sabato i ragazzi dell'atelier “Il Maggiociondolo” del Centro Residenziale e Diurno per Disabili “Arboreto” del CADIAI di Bologna, realizzeranno i loro lavori scultorei e dipinti con la tecnica del batik.
CONCERTI:
Venerdì 3 ottobre ore 18
“D-VIBES” duo caratterizzato dalla voce di Francesca Venturoli e dalla chitarra di Filippo Cavalieri, capaci di trasformare classici degli anni ’70 in momenti di musica suggestiva e vibrante.
Sabato 4 ottobre ore 18
“INTRIOSPEZIONE”trio jazz/etnic-jazz, composto da: Dario Zaniboni (pianoforte), Claudio Torelli (batteria) e Cosimo Tanzarella (basso elettrico)
Domenica 5 ottobre ore 15
festa di chiusura della manifestazione
“ ORCHESTRA GIOVANILE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA G. FRESCOBALDI” di Ferrara coordinatore prof. Achille Galassi.
25-30 studenti del Conservatorio di età compresa fra gli 8 e i 16 anni interpretano le musiche di Ennio Morricone.
Seguirà “NOI ALBERI”, letture teatrali dall'opera della poetessa brasiliana Màrcia Teòphilo, a cura di Silvia Belcastro e Rossella La Palombara, gruppo di teatro Arci Bolognesi.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page