martedì

Nostalgia nostalgia canaglia


Ricordo ancora quell’estate in cui mio cugino acquistò il primo numero di Dylan Dog: mia madre mi proibì categoricamente di leggerlo perché “L’alba dei morti viventi”, evidentemente, non era un titolo adatto ad un bambino di soli 7 anni. Inutile dire che lo lessi di nascosto e che tuttora lo colleziono, custodendone gelosamente tutti i numeri. Recentemente E-bay mi ha consentito, durante un irrefrenabile impeto di nostalgia, di recuperare un’altra serie a cui ero particolarmente affezionato da ragazzo: “Demon Hunter”.
Tale fumetto edito dalla Xenia Edizioni venne creato da Gino Udina nel 1993 e pare siano usciti soltanto 37 numeri, 1 speciale maxi e uno speciale posterstory. Poi “inspiegabilmente” la chiusura. Questo l’incipit che ne svela parzialmente la storia: "Sono Michael Sloane, un poliziotto del Lower East Side, Manhattan. Brucio la mia vita facendo un duro mestiere, mangiando cheeseburger, dormendo poco e facendo l'amore con una donna, come tutti voi. Ma io non sono come tutti voi. Fusa nella carne della mano sinistra ho la pietra del potere, che mi trasforma in Demon Hunter. E se tu sei stato sfiorato dal soffio del maligno della stirpe demoniaca che ci vuole suoi schiavi, avvisami. Verrò e combatterò. E' il mio destino, la mia maledizione." A distanza di anni, non riuscendo a reperire informazioni soddisfacenti on line, ho pensato di disturbare direttamente il Creatore via mail, che con sorprendente disponibilità ha risposto a tutti i miei quesiti:

1) TI CHIEDO CORTESEMENTE DI PRESENTARTI E DI INDICARE QUANDO/COME E' NATA LA TUA PASSIONE ARTISTICA?
"Cari lettori di "clockwork-makka.blogspot.it" ecco qui a voi, di ritorno dal suo tour interstellare, Gino Udina il simpatico autore di "Demonhunter", "Tao" e altri fumetti che se avrete pazienza riuscirete a leggere nell`immediato futuro. Quarant`anni ma non li dimostra, con il "giusto taglio di luce", e una passione per tutta la fantasia cartacea che li capitava per le mani fin dalla tenera età".
2) COME E' NATA L'IDEA DI DEMON HUNTER E COME SIETE RIUSCITI A METTERE IN PIEDI TALE PROGETTO?
"Demonhunter" nasce dalla Xenia Edizioni che un giorno andò alla Scuola del Fumetto, chiese un progetto editoriale e Calzolari, il direttorissimo, scelse il mio. In poco meno di quattro/cinque mesi era tutto pronto, primo numero da 100 pagine compreso!!! Per fortuna eravamo giovani e forti e in particolare ringrazio Alfio Buscaglia (passato poi agli editori Francofoni) che ha creato il "Demonhunter" da mie idee derilanti e un giorno gli è venuta la genialata. Bravo Alfio!"
3) QUALI I MOTIVI CHE HANNO INDOTTO A CHIUDERE LA TESTATA?
"Boh. Io me ne sono andato dal numero 16 e dal 17 ha gestito la Xenia...Da chiedere a loro :D"
4) IL TUO FUMETTO PREFERITO?
"Domanda estremamente difficile. Mi piace troppa roba! Ti preparo una lista".
5) HAI UN SITO WEB?...
"Adesso un sito web non serve più . Magari un Blog, in futuro..."
6) DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE?
"Di pagare l`affitto e trovare un editore per i miei capolavori (in Italia ci ho rinunciato)".
7) HO NOTATO SUL WEB UNA PETIZIONE ON-LINE IN CUI I FIRMATARI CHIEDONO SE I DIRITTI SIANO STATI O MENO CEDUTI A QUALUCUNO: C'E' PERTANTO UNA REMOTA POSSIBILITA' DI RIVEDERE IN EDICOLA D.H.? A MIO AVVISO, CON UN ADEGUATO RESTYLING ED IL GIUSTO MIX DI CITAZIONI HORROR/SPLATTER, SI POTREBBE RI-CREARE UN "CULT" PER NOSTALGICI COME ME.
"Cari petizionari e nostalgici, grazie per l`affetto e l`affettato, ma non mi interessa far resuscitare i morti :D"
8) HO NOTATO SU FACEBOOK UNA PAGINA GESTITA, CREDO DA UN DISEGNATORE DELLA SERIE, IN CUI E' POSSIBILE AMMIRARE TUTTE LE COPERTINE E QUALCHE BOZZETTO. SEI ANCORA IN CONTATTO CON I VARI DISEGNATORI, ALCUNI DI LORO SONO ANCORA IN ATTIVITA'?
"Alfio Buscaglia/Creatore di Demonhunter : insegnante alla scuola del fumetto e artista per il mercato francese.
Simona Denna/ Designer dei Personaggi : in forza alla Sergio Bonelli Editore
Giacomo Danubio/ Designer dei Personaggi : adesso disegnatore del mitico Tex
Mauro Muroni/ Copertinista Cult : Amico Cult"

9) VARIE ED EVENTUALI: SVILUPPO DI DEMON HUNTER NEL WEB, CINEMA, VIDEOGAME, SERIE TV, ECC. C'HAI MAI PENSATO?
"Non proprio ma qualcuno all`epoca si era proposto. Poi non se ne fece più nulla....e cmq allora era una rarità (1993 in italia poi...)"

10) SO CHE C'E' UN GRUPPO METAL AMERICANO (CREDO) CHE RIPORTA IL NOME DEL FUMETTO. IL TUO RAPPORTO CON LA MUSICA: RICORDO CHE IN CASABLANCA RESIDENCE (mi pare) VENIVANO CITATI, CON MIO SOMMO PIACERE, I METALLICA DI MASTER OF PUPPETS....SAREBBE BELLO RIVEDERE IL NOSTRO EROE IN VERSIONE CYBER-PUNK PERSO IN QUALCHE FUTURO INCERTO (UN PO' IN VERSIONE EDDIE DI SOMEWHERE IN TIME...). CHE GRUPPO CONSIGLIERESTI COME COLONNA SONORA IDEALE PER ACCOMPAGNARE LA LETTURA DEL FUMETTO, OGGI?
"Li ho scoperti anche io grazie ad internet ma per il mio "Demon Hunter" oggi consiglio i Rammstein (Du Hast)".

UN SALUTO PER I LETTORI:
"Fate i bravi e non scaricate troppo i fumetti che poi vi vengono le mani pelose :D Ciauz!!!"

Grazie per la disponibilità e tanti cari saluti da Ferrara.
Se passi per una birra, offro io.
"Accetto volentieri se passo. Ciauuuuuu!!! JIN"

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page