domenica

nessuno fece nulla.


Ecco uno di quei film che andrebbero trasmessi in ogni scuola elementare con metodo ludovico (tanto per rendere onore al Maestro assoluto, dieci anni dopo la sua dipartita).

Da una storia vera, un film pedagogico sull'ombra del totalitarismo nella società contemporanea. Niente da dire, la Dittatura non perde mai quel fascino retrò, e ieri come oggi riscuote sempre più consensi.
In un Sistema del genere, proprio come in guerra, nessuno è considerato un folle, o almeno, ciò non si può asserire nei confronti di nessuno.
Perchè si tratta di una follia dilagante.
Molti di quelli che erano matti prima della guerra, in guerra si comportano molto bene, come combattenti coraggiosi.
E sono convinti delle idee dei loro capi.
Proprio come avviene in una regime totalitario.
"Rainer Wenger, insegnante di educazione fisica con un passato da anarchico rockettaro, per spiegare ai suoi studenti liceali il concetto di autocrazia li coinvolge in un esperimento di “regime dittatoriale” fra i banchi di scuola. Per una settimana dovranno rispondere al rigido sistema disciplinare di “Herr Wenger”, conformarsi ad un codice di abbigliamento e lavorare assieme in un'ottica di organismo gerarchico, isolando o reprimendo eventuali dissidenti. In pochissimo tempo, i ragazzi scoprono uno spirito di cameratismo vincente, dominano le proprie insicurezze e paure attorno alla figura del carismatico “cattivo maestro” e si sentono legittimati ad animare atti di violenza e vandalismo, in un'operazione che arriva presto a fuoriuscire dalle mura dell'edificio scolastico".

Da vedere. Ma ancora più spassoso è leggere le opinioni di fanta-politica nostrana su facebook. Per chi come me adora i raggiri, gli spropositi e le opinioni grossolane, politicanti improvvisati si contendono il Palcoscenico mediatico. Tutto questo per avvicinare i gggiovani alla Politica. AHAHAHAHA.
spero soltanto che i più dotati, se ne allontanino immediatamente.
La verità è che del territorio in cui sono cresciuto non me ne è mai fregato un cazzo (è figo perchè ricorda le Paludi della Louisiana, tutto qua), delle piazze rifatte ancor meno, figurarsi delle Amministrazioni locali.
Parlerei piuttosto di quel valoroso terzino nerazzurro. Il solo che ce l'ha fatta e che verrà ricordato per questo.
tutti gli altri saranno soltanto spazzati via dall'onda.
Loro e le loro promesse di cambiamento (che in realtà servono solo a dar lustro a se stessi). Chi ci crede comunque, quando muore, va in Paradiso. ehehehe
A me invece basta campare con la pancia piena.


Era un anno fertile per il grano, come mai in passato: era tutto in abbondanza.
Era un anno fertile per il grano, come mai in passato: era tutto in abbondanza.
Quelli che erano malati cronici e desideravano la morte, consegnarono finalmente con un sorriso l'anima a dio... l'anima a dio... l'anima a dio.

Nei giorni dei grandi temporali il cielo era rosso,
la pioggia portava con sé la polvere dei deserti d'oltremare.
I vecchi dissero: ci sarà la guerra...
i vecchi dissero: ci sarà la guerra.
Nessuno prestò credito alle loro parole e nessuno fece nulla...
NESSUNO FECE NULLA!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page