domenica

Ecatombe - la città verrà distrutta all'alba.


Con questo film, Romero si sta spianando la strada per quel che sarà il suo Capolavoro indiscusso: “Zombi - (Dawn of the Dead) ”.
"USA. Pennsylvania. In un paese di tremila anime, Evans City, un uomo dà fuoco alla propria casa dopo aver ucciso la moglie. I vigili del fuoco corrono sul posto, mentre la città è immediatamente assediata da militari e medici. Un aereo militare, che trasportava un’arma batteriologica denominata Trixie, era caduto una settimana prima nelle vicinanze del paese contaminando la popolazione con una follia spesso violenta, esplosa proprio con il gesto dell’incendiario. L’intera città è prima messa in quarantena e, una volta isolata, amministrata con legge marziale. I cittadini che hanno contratto il virus si ribellano con violenza alle procedure militari, ma anche un gruppo di uomini che non ha contratto il virus, si oppone ai militari e cerca di scampare ai contagiati. Il medico incaricato di trovare l’antidoto muore quando la situazione si perde dal controllo, e proprio dopo aver trovato finalmente la soluzione, invano. La condizione diventerà presto ingestibile tanto che le autorità opteranno per la scelta più drastica, sganciare una bomba atomica sulla cittadina infestata".



George A. Romero torna sul tema della contaminazione, questa volta strutturando un discorso più politico, mostrando cioè la crudeltà e la distanza tra l’autorità e la cittadinanza (il Presidente degli Stati Uniti che si rivolge di spalle), antimilitarista (sottolineando molto il lato sciacallo dei militari, con piccoli furti ai morti, come facevano i nazisti) ed ecologico.
Oltre a mostrare gli effetti di un disastro batteriologico, additandone le cause ai governi, il Maestro ci tiene in sospeso attraverso l'escamotage della bomba atomica come soluzione all’epidemia.
Una spada di Damocle che alla fine è pronta a cadere sulla testa di un migliaio di cittadini, scelti inconsapevolmente dal destino, per rappresentare gli effetti della stupidità dell’uomo (che, ieri come oggi, è la vera epidemia. non la violenza, quindi ma la stupidità).
Per questo vi regalo un video che vi aiuterà a risollevare il vostro q.i. (il quale racchiude la Storia della musica, racchiusa in un sol pezzo). E chi sostiene che soltanto i mars volta siano dei fighi: peste lo colga.

Poi mi sono comprato questo disco, dato che non riesco a smettere di ascoltare questa canzone psichedelica (così struggente, che ha distrutto le mie difese immunitarie). ultimamente l'ascolto sempre. tutti dovrebbero farlo.

1 Commenti:

Blogger Il toro ha detto...

Vecchio, sei poi andato a vedere la Classe?
Mi puoi dire qualcosa?
O se no, quando andiamo, domani?

00:33

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page